Meccanica, Meccatronica ed Energia

ISTITUTO TECNICO

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA – ART. MECCANICA e MECCATRONICA

Il percorso di studi dell’Istituto tecnico Meccanica e Meccatronica ha come finalità quella di fornire ai suoi studenti competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni, sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.

Inoltre i ragazzi saranno in grado di collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi, e di intervenire nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi, nonché di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

Una volta terminati i cinque anni di studio, gli studenti sapranno come progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termo tecnici e degli apparati dei sistemi di trasporto, di sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi. Inoltri sapranno gestire e innovare processi correlati a funzioni aziendali nel rispetto delle procedure e degli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza. Per questo motivo potranno trovare lavoro in qualità di manutentore meccanico, tecnico e manutentore autronico dell’auto, tecnico dell’uso razionale dell’energia, progettista di sistemi di energia rinnovabile, disegnatore industriale mediante l’utilizzo del CAD, operatore alle macchine utensili, programmatore di macchine CNC, responsabile della programmazione della produzione e della qualità e responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela dell’ambiente.

Durante il corso verranno trattate tutte le materie previste dalla normativa vigente in ambito di istruzione. I programmi svolti sono definiti in conformità con quelli ministeriali. Sono previsti inoltre simulazioni delle prove scritte ed orali degli esami. Le modalità didattiche sono rappresentate dagli standard seguiti negli istituti scolastici pubblici, ovvero spiegazioni giornaliere e verifiche d’apprendimento effettuate con interrogazioni e compiti scritti in classe. Laddove vi siano problemi di apprendimento, l’Istituto si attiva con azioni al fine di far recuperare il discente attraverso ripetizioni individuali e quindi rendere sempre possibile il raggiungimento degli obiettivi prefissati al momento dell’iscrizione. La Direzione del nostro Istituto si preoccupa di tenere informate le famiglie degli alunni sia attraverso la comunicazione delle assenze e dei ritardi, sia attraverso la comunicazione della preparazione raggiunta dall’allievo, tramite SMS, MAIL e colloqui con i singoli docenti e direzione.

DURATA DEL CORSO DI STUDI5 anni

TITOLO CONSEGUITOTecnico di Meccanica e Meccatronica

ISCRIZIONE UNIVERSITA’Consente l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.

SBOCCHI PROFESSIONALIAziende che lavorano su progetti informatici