ESAME DI STATO CANDIDATO ESTERNO

CHI E’ IL CANDIDATO ESTERNO:

Il candidato esterno può essere:

  • L’alunno che compie il diciannovesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame di stato e dimostri di aver adempiuto all’obbligo scolastico (promozione alla classe III di un istituto secondario di secondo grado);
  • L’alunno in possesso del diploma di licenza media da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età.
  • L’alunno che  ha compiuto ventitré anni nell’anno solare in cui si svolge l’esame ed è esentato dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio inferiore.

La domanda di partecipazione agli esami di stato deve essere presentata al provveditorato della regione di appartenenza dell’ istituto scolastico dove si intende effettuare l’esame, alla stessa va allegato anche il certificato di residenza  del candidato nel comune in cui si trova l’istituto (requisito obbligatorio).

Termini di presentazione della domanda :

  • Entro il 30 novembre se l’alunno non è iscritto presso nessun istituto;
  • Entro il  20 marzo,  se l’alunno iscritto già in altro istituto ha effettuato il ritiro dagli studi dal 1 febbraio al 15 marzo.
  1. Prima di consegnare domanda al provveditorato è necessario contattare l’Istituto d’interesse per verificare la disponibilità posti (clicca qui per il modulo).

ALLEGATI alla domanda di partecipazione :