ISTITUTO TECNICO INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI – ART. INFORMATICA

Il percorso di studi dell’Istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni è particolarmente adatto a tutti coloro che hanno sviluppato nel corso del tempo una certa passione per i sistemi informatici, videogame a parte, oppure che intendono investire del tempo nella comprensione delle infrastrutture delle telecomunicazioni, o che ancora hanno interessi importanti nel campo dell’innovazione tecnologica.

Nello specifico si tratta di una scuola che darà alcune nozioni fondamentali nell’ambito delle telecomunicazioni, sia analogiche che digitali, nonché sui vari mezzi trasmissivi, nella piena consapevolezza che la tecnologie dell’informazione sono ormai una parte importante della vita quotidiana.

Avendo sviluppato una serie di competenze nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione, il diplomato presso l’Istituto potrà immettersi nel mercato del lavoro nel ruolo di tecnico di centro supervisione e controllo reti,tecnico informatico, Database administrator, TLC Consultant,Project manager e Security auditor.

Durante il corso verranno trattate tutte le materie previste dalla normativa vigente in ambito di istruzione. I programmi svolti sono definiti in conformità con quelli ministeriali. Sono previsti inoltre simulazioni delle prove scritte ed orali degli esami. Le modalità didattiche sono rappresentate dagli standard seguiti negli istituti scolastici pubblici, ovvero spiegazioni giornaliere e verifiche d’apprendimento effettuate con interrogazioni e compiti scritti in classe. Laddove vi siano problemi di apprendimento, l’Istituto si attiva con azioni al fine di far recuperare il discente attraverso ripetizioni individuali e quindi rendere sempre possibile il raggiungimento degli obiettivi prefissati al momento dell’iscrizione. La Direzione del nostro Istituto si preoccupa di tenere informate le famiglie degli alunni sia attraverso la comunicazione delle assenze e dei ritardi, sia attraverso la comunicazione della preparazione raggiunta dall’allievo, tramite SMS, MAIL e colloqui con i singoli docenti e direzione.

Durata: Il corso è strutturato in 5 anni di formazione

Prerequisiti di accesso: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado

Tale Diploma Consente l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.