ISTITUTO TECNICO COSTRUZIONI AMBIENTE e TERRITORIO

Il percorso di studi dell’Istituto tecnico Costruzione Ambiente e Territorio è è particolarmente indicato a chi è interessato a lavorare nell’ambito delle costruzioni, dell’attività edile, del rilievo topografico, delle costruzioni, della conservazione di immobili e dell’estimo. In generale si rivolge a tutti coloro che sono sensibili a tematiche come la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, la salvaguardia del territorio e la prevenzione di rischi ambientali.

In base alla sua appartenenza al raggruppamento tecnologico, ci sono tutta una serie di materie del primo biennio (e in alcuni casi di tutti e cinque gli anni) comuni a tutti gli altri istituti: insegnamenti come lingua e letteratura italiana, lingua inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze e scienze integrate che costituiscono la base del sapere secondo il Ministero dell’Istruzione italiano.

Al termine dei cinque anni del’Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio gli studenti saranno in grado di intervenire nella gestione e manutenzione dei fabbricati, selezionare materiali da costruzione adeguati, operare nell’ambito dell’edilizia e riconoscere e portare a termine progetti ecocompatibili nel pieno rispetto della normativa sulla tutela dell’ambiente.

Al termine dei cinque anni di studi il diplomato potrà lavorare nel privato in studi di progettazione,imprese edili, studi che si occupano di amministrazioni di condominio, uffici tecnici di istituti di credito,uffici tecnici di compagnie di assicurazioni, aziende per servizi energetici, aziende per le comunicazioni, strutture di produzione e di vendita per l’arredamento e agenzie immobiliari.

Nel settore pubblico potrà trovare impiego negli uffici tecnici comunali o di enti locali, negli uffici della Pubblica Amministrazione, nelle ASL e nelle aziende regionali per la protezione dell’ambiente. È poi anche possibile seguire la libera professione, dopo un tirocinio di un anno e mezzo nello studio di un geometra, ingegnere o architetto, al termine del quale si può affrontare l’Esame di Stato per l’abilitazione.

Durante il corso verranno trattate tutte le materie previste dalla normativa vigente in ambito di istruzione. I programmi svolti sono definiti in conformità con quelli ministeriali. Sono previsti inoltre simulazioni delle prove scritte ed orali degli esami. Le modalità didattiche sono rappresentate dagli standard seguiti negli istituti scolastici pubblici, ovvero spiegazioni giornaliere e verifiche d’apprendimento effettuate con interrogazioni e compiti scritti in classe. Laddove vi siano problemi di apprendimento, l’Istituto si attiva con azioni al fine di far recuperare il discente attraverso ripetizioni individuali e quindi rendere sempre possibile il raggiungimento degli obiettivi prefissati al momento dell’iscrizione. La Direzione del nostro Istituto si preoccupa di tenere informate le famiglie degli alunni sia attraverso la comunicazione delle assenze e dei ritardi, sia attraverso la comunicazione della preparazione raggiunta dall’allievo, tramite SMS, MAIL e colloqui con i singoli docenti e direzione.

Durata: Il corso è strutturato in 5 anni di formazione

Prerequisiti di accesso: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado

Tale Diploma Consente l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.